come comunicare il tuo brand attraverso i dettagli
Una comunicazione efficace di un brand passa anche attraverso i social network. No, non parliamo di quale social è meglio per il tuo brand, di piano editoriale, cosa postare e come postare, Reileta infatti non si occupa di marketing. Parliamo invece di alcuni dettagli che spesso si danno per scontati e magari vengono considerati poco significati come la scelta della foto profilo.
La foto profilo è l’immagine che viene visualizzata accanto a quello che posti, sia che l’utente visualizzi la singola pubblicazione, sia che l’utente stia guardando proprio il tuo profilo. E’ quindi l’immagine che si associa al tuo brand. Detta così quindi diventa un elemento importante del tuo business perché la tua foto profilo da riconoscibilità ai contenuti che posti: è la foto conosciuta da chi già ti segue, è la foto che ti fa riconoscere da chi già ti conosce ma non ti segue, è la foto che dice chi sei a chi ti vede per la prima volta. Tutti possibili contatti. E come probabilmente saprai, ogni contatto può diventare un contatto utile per il tuo lavoro.
Scegliere quindi che tipo di foto avere è essenziale perché sui social si guarda tutto molto velocemente.
Ma che tipo scelta è meglio fare?
Scegliere di avere la stessa immagine per tutti i social ti permette di essere riconoscibile sempre ed in un attimo da chi sta leggendo il tuo post, sia che ti segua già su altri social sia che non sappia chi tu sia: ad esempio è la scelta che ho fatto per me e che propongo sempre ai miei clienti ed è la scelta che ha condiviso anche SpazioArcobaleno, qui il suo profilo Facebook e qui Instagram.
Scegliere di avere immagini diverse per social diversi è una scelta che spesso mira ad utilizzare linguaggi differenti a seconda del tipo di social scelto. Capita quindi che alcuni brand utilizzino una stessa immagine per alcuni social e un’altra per altri. E’ il caso di un brand italiano, giovane, che ha una comunicazione molto efficace ed in pochi anni è cresciuto molto, si chiama IF Bags e che ho conosciuto qualche anno fa per il progetto di MADEbyMI.
E che tipo di foto profilo è meglio scegliere? Grafica, logo, foto?
Una volta deciso che tipo di riconoscibilità vuoi avere, è tempo di capire quale linguaggio usare.
Logo è una delle scelte più diffuse, ma non sottovalutarla. Il logo può essere utilizzato interamente, con o senza stilizzazione, tagliato, adattato o reinterpretato.
Foto può essere di un volto, come spesso fanno blogger, personaggi famosi o piccoli brand che vogliono dare risalto alla dimensione artigianale del proprio lavoro (come fa ad esempio Petitefraise Handmade); oppure foto di un prodotto realizzato.
Ti invito a guardare i profili social che segui o che stimi, che tipo di scelte hanno fatto?