Raccontare il tuo brand vuol dire raccontare la tua storia. Ci sono moltissimi modi per farlo online: attraverso un sito internet, i social, dei testi o dei video. Oggi ti parlo di un strumento che unisce tradizione e tecnologia, o almeno così è come mi piace pensarlo. Parliamo di pubblicazioni digitali.
Piccola premessa: di brochure nella tua vita ne avrai sfogliate a centinaia, erano e continuano ad essere uno strumento utilissimo per comunicare più nel dettaglio un brand, un servizio, una nuova linea o un prodotto. Se per il tuo lavoro le usi già, sicuramente ne apprezzi gli svariati vantaggi. Internet però ha aperto la strada a nuove possibilità di comunicazione tra cui la pubblicazione di brochure digitali.
Come lettore, è molto probabile che ti sia capitato di sfogliarne, ce ne sono di svariate tipologia, dal volantino con le offerte alimentari, ai nuovi cataloghi di moda, passando dalle pubblicazioni accademiche fino alle riviste vere e proprie. Ma hai mai pensato che possono essere utili alla diffusione del tuo lavoro?
Ma vediamo come funzionano.
1) per chi pubblica necessitano di una registrazione, ci sono piani gratuiti o a pagamento, dipende dal canale che si utilizza e dal servizio cui si vuole accedere. Tuttavia esistono ottimi strumenti di pubblicazioni completamente gratuiti che vanno bene per piccole realtà imprenditoriali come la tua;
2) per il lettore possono essere sfogliate liberamente senza necessità di una registrazione, tuttavia nella maggior parte dei casi per scaricare e condividere bisogna registrarsi al sito.
Ma quali vantaggi danno?
– come già detto, possono essere lette direttamente sul sito che le pubblica;
– possono essere salvate o scaricate sul proprio dispositivo e quindi possono essere a disposizione al lettore in qualsiasi momento;
– possono essere condivise sui social;
– possono essere incorporate al proprio sito;
– non hanno costi di stampa;
– puoi inserire video e link;
– puoi inviarne i link con una mail;
– non finiscono mai le scorte;
– non hanno costi di invio.
Come Reileta ne ho già pubblicate alcune (qui un esempio), ho sempre preferito issuu, piattaforma danese nata nel 2006 che conta 100 milioni di lettori attivi, tuttavia ce ne sono molte altre, ad esempio Calaméo e Yumpu. Se non le hai utilizzate, ti invito a scoprirle!
Ma quindi sono meglio delle pubblicazioni cartacee? No, il cartaceo ha delle caratteristiche specifiche di cui scriverò a breve. L’uso del cartaceo e/o del digitale è una scelta che va ponderata rispetto ai tuoi obiettivi. A mio avviso, in linea generale, sono due strumenti complementari.