It’s never too late

It’s never too late to do something è una frase che ha moltissime valenze, sia lavorative che personali. Lascio quelle personali alla tua riflessione privata, mentre mi concentro sulle prime. Tra i vari significati che vi leggo, ne scelgo due.

La pancia

Non è mai troppo tardi per seguire quell’idea un pò folle che ti dà adrenalina non appena la pensi.
E’ la lettura dell’istinto, quella che ti fa vedere possibilità future, che ti fa mettere in gioco, che ti fa rivedere l’ordine delle attività perchè ti smuove energie nuove.

L’idea andrà sicuramente ponderata, pensata, ragionata, costruita, ma questo è l’aspetto che si affronta solo se decide di seguire quell’energia iniziale.
Tutto ciò che verrà dopo sarà la costruzione della tua folle idea.

La propositività

La seconda suona un pò come
“prendi in mano quello che hai e stravolgilo, rivedilo, guardalo da un’altra prospettiva”.
La considero la riproposizione di un problema:
questo progetto non funziona?
Non sta andando come previsto?
Come posso cambiarne l’andamento?
Quali parametri devo rivedere?
Soprattutto, ci sono parametri modificabili?
Con quale investimento
(economico, di tempo o altro che sia)?

Spesso chi lavora in una piccola realtà si trova a dover fronteggiare cadute non previste perché, per quanto abbia ponderato ogni aspetto, non ha tutte le competenze nei vari settori che un’attività richiede (economia, fiscalità, marketing, vendita…). Capita quindi che di fronte ad una caduta sia più facile decidere di fermarsi piuttosto che rimettere in discussione il progetto in questione. Tuttavia decidere di farlo permette di analizzare il progetto con un nuovo occhio e decidere, seriamente, se abbandonarlo o rivederlo. Probabilmente ti ritroverai a pensare di nuovo ad un’idea un po folle: usa la testa, ma ascolta anche quello che ti dice la pancia.